60 ANNI DI IMPEGNO PER I DIRITTI CIVILI, PER LA SALUTE DELLA DONNA, PER IL BENESSERE DELLA COPPIA

 

associazione educazione demografica, centro aiuto, centro sostegno
Ostetricia

Da sempre, l’AIED si sforza affinché la scelta di avere un figlio sia pienamente consapevole. Quando viene presa questa decisione, gli sforzi degli operatori sono concentrati affinché ci possa essere una gestione ottimale della gravidanza.

Per questo motivo vengono effettuati controlli preconcezionali, visite ostetriche, ecografie, diagnosi prenatale e corsi di preparazione al parto, in modo da accompagnare la coppia nel percorso verso la genitorialità, con particolare attenzione sia agli aspetti sanitari che a quelli psicologici.

L’impegno dell’AIED è quello di rendere ciascuna gravidanza un’esperienza serena, sicura sul piano della salute di mamma e bambino.

Ginecologia

Negli ultimi decenni il concetto di prevenzione sembra ormai essersi radicato nella coscienza sanitaria di tutte le donne. La necessità di controlli regolari, in assenza di disturbi o patologie, è ormai un avvertita in modo forte.

Un visita ginecologica, un Pap test, una visita senologica e gli eventuali approfondimenti strumentali relativi (ecografie, sia pelviche che mammarie, mammografia…),effettuati regolarmente, sono lo strumento migliore per il mantenimento della propria salute, la tutela della capacità riproduttiva e la prevenzione.